Viaggione 2018
Nel Natale del 2017 giunse a mia madre una notizia che aspattava da tantissimo tempo. Dopo anni di difficoltà, per ringraziare la famiglia che era stata affianco a lei in questo periodo difficile, decise di portarci tutti in un viaggio nel Nord della Francia. Prima ancora della fine del 2017 avevo prenotato una casa abbastanza grande per ospitarci tutti.
Nell’estate del 2018 abbiamo intrapreso un viaggio itinerante; siamo partiti in 3 (Io, Cristian e Laura che aveva 2 anni) e siamo tornati in 10, raccogliendo in diversi Stati Europei quelli che poi sono i protagonisti di questo incredibile viaggio.
# 1 Verso la romania
Siamo partiti ad inizio Agosto, prima tappa, Dolina Lendava dove abbiamo soggiornato per la notte in una stupenda casa in mezzo ai vigneti, per poi proseguire la mattina successiva fino in Romania, dove ci siamo rilassati dieci giorni a casa dei nonni.
# 2 Timisoara (Romania)
Ovviamente, essendo noi degli erranti per natura, anche in quei dieci giorni di riposo non siamo stati fermi, visitando le bellezze della Romania, come la Salina di Turda e Targu Jiu. Riprendiamo il nostro viaggio da Timisoara, dove abbiamo incontrato un nuovo compagno di Viaggio, Paolo! Fotografo e storico amatoriale, è la nostra enciclopedia storica, nonchè mio fratello.
# 3 Melk (Austria)
Verso la metà di Agosto, lasciamo i nonni e lo zio in Romania e riprendiamo il nostro viaggio, che ci porterà a scoprire Melk e la sua Abbazia, cittadina adagiata sulle sponde del Danubio a poca distanza da Vienna.
# 4 Bastogne (Belgio)
Per poi attraversare in un unico soffio la Germania e il Lussemburgo, per fermarci in Belgio, nella cittadina di Bastogne, in cui abbiamo visitato luoghi legati alla storia della Seconda Guerra Mondiale.
# 5 Le Mont Saint Michel (Francia)
Dopo esser passati dall’aeroporto di Bruxelles dove i nonni sarebbero atterrati, ci dirigiamo verso il Nord della Francia; una tappa veloce a Yport ed Etretat, giusto il tempo di dormire, e poi via verso Le Mont Saint Michel in Normandia, dove altri 4 componenti del gruppo ci avrebbero raggiunti, per passare insieme una settimana.
# 6 Sbarco in Normandia (Francia)
Insieme a zii e cugini, oltre ai già citati nonni, visitiamo i luoghi simbolo dello Sbarco in Normandia,
# 7 Saint Malò – Carnac – Scogliere di Granito Rosa – Castel Meur (Francia)
e luoghi legati a tempi più remoti, come Carnac e Saint Malò, per poi fare ritorno a casa con gli occhi pieni di avventure, la testa piena di storie da raccontare e il cuore pieno di gioia da condividere.
Ma diteci… quale potrebbe essere la nostra possima avventura On The Road?
Ci lanciamo finalmente nel viaggio di nozze verso il nord dell’Europa a caccia di Babbo Natale e dell’aurora Boreale? o attraversiamo l’Europa verso sud, raggiungendo i nonni in Romania passando dalla Grecia e dalla Bulgaria?
Nel frattempo, ci alleniamo per raggiungere il Bivacco Moncalieri, per portare foto recenti a mio padre, il quale quel Bivacco ha contribuito a costruirlo, ma l’età gli impedisce di andarci ancora una volta. Lo faremo noi per lui. Luglio/2021 (Covid permettendo) Bivacco Moncalieri, Valle Gesso!